Tag: Click-Interiori
Esperienze personali e opere dell’ingegno umano, dall’Arte alla tecnologia, che hanno costituito dei punti di svolta nella mia vita, cambiando la percezione su me stesso e sulla realtà in meglio, ai fini dell’Evoluzione interiore.
-
Come accorgerti di una leadership debole
La leggenda, raccontata da Sima Qian e ancora viva in Cina, narra che, prima di ingaggiare Sun Zi come consigliere militare, il re di Wu volle testare le sue doti chiedendogli se le sue capacità strategiche potessero applicarsi anche alle donne; lo stratega, pertanto, accettò di dargliene dimostrazione usando le centottanta concubine del re. Sun…
-
Art. 1 della Costituzione italiana
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Articolo 1 Se intendiamo la Poesia come “fare” nel suo significato più puro, io penso che poche opere dell’ingengo umano possano essere paragonate al Primo articolo. Io sono fermamente convinto del valore…
-
Come funziona l’Economia
Sembra che Kalecki raccontasse la storiella di un suo collega chiamato negli anni Trenta da un potente militare, membro della giunta che governava la Polonia, a spiegargli come funzionasse l’economia: “In un poverissimo paesino – narrò il collega – i cui abitanti tiravano a stento avanti, un giorno arriva un ricco ebreo che si rivolge…
-
Quando una legge diventa dogma
Il gran sultano Mahmud, camminando un giorno per le strade di Ghazna, la sua capitale, vide un povero facchino barcollare sotto il peso di un’enorme pietra che portava sulle spalle. Il sultano, impietosito, in uno slancio di compassione gli ordinò imperiosamente: “Metti giù quella pietra, facchino!”. L’uomo obbedì immediatamente. Per anni quella pietra rimase in…
-
Primavera 1983
Un laringospasmo impresse su di me la paura della morte. Di notte, all’improvviso, mi sentii soffocare: cercavo di parlare ma non ci riuscivo. Andai nella stanza da letto dei miei e trovai mia madre che, con molta calma e dolcezza, mi portò in cucina e preparò una camomilla… Tutto passò ma, da quel momento in…
-
19 aprile 2014
“Se un figlio si accorgesse che, per caso, è nato tra migliaia di occasioni, capirebbe tutti i sogni che la vita dà, con gioia ne vivrebbe tutte quante le illusioni”Franco Battiato
-
Se la Mano del Dolore non contiene la Perla
Mio tesoro, il corpo è una locanda: ogni mattina un ospite nuovo. Non dire: “Un altro peso sul mio collo”, o il tuo ospite tornerà nel nulla. Tutto ciò che ti entra nel cuore è un ospite del mondo invisibile: trattalo bene. Ogni istante, ogni giorno un pensiero giunge come un ospite di riguardo nel…
-
Figlio mio, sii Te Stesso
Caro Pietro, che scrivere? Che non ci sono parole? Che proprio non mi aspettavo di amarti così tanto? Che vederti nascere è stata un’esperienza incredibile? Non penso di poter aggiungere altro, rispetto a quanto hai già ascoltato durante la gravidanza, mentre eri un tutt’uno con tua madre. Le canzoni che ho selezionato per te e…
-
Non si può mostrare agli altri ciò che si è
Ma si mostra solo ciò che gli altri possono vedere. Ad ognuno dai per quanto può prendere e prendi per quanto può dare. Arrivai a questa riflessione, durante gli anni universitari, grazie alla lettura del libretto di un grande album dello Zio Franco. L’avevo già scritta, forse in forma leggermente diversa, sul mio vecchio blog.…