portfolio

Il mio portfolio, con un elenco di tutti i lavori che ho svolto finora, sia online che offline, suddivisi per settore di competenza. Sono tutte cose che ho già fatto, o che sto facendo… ma ci sono tante altre cose che posso ancora fare 😉

CONTENT MANAGEMENT + CONTENT MARKETING

L’attività che coltivo da più tempo, è sicuramente la scrittura di contenuti. Nel 2006, quasi per gioco, mi interessai all’information retrieval e mi si aprì un mondo: la possibilità di accedere ai dati e alle informazioni, direttamente dal proprio browser, era fantastica! Soprattutto per l’epoca… ma non mi dilungo con il passato. Fatto sta che, da lì in avanti, tante cose sono cambiate e sono state automatizzate: si parla di seo, ux writing, content management, content marketing, sem, ppc, smm, eccetera. Però, la dinamica rimane sempre uguale: bisogna farsi trovare nel modo migliore possibile. In tutte queste cose e in questa dinamica delle cose, ho svolto e ancora svolgo vari lavori: ti indico qui di seguito quelli più pregnanti, suddivisi per ambiti tematici.

  • I.T.
  • TRVL+FOOD
  • WEB-MIX

IT, telco, privacy e cybersecurity

italyvpn.it (giu20 – dic21)

baleno.it (ago20 – mar23)

tlcweb.it (mar21 – mar23)

jaycom.it (lug-ago 21)

nebulaengine.it (lug-ago 21)

tutisplus.com (ago-set 21)

intendo.it (set21 – mar23)

turismo e ho.re.ca.

eventicalabria.net (apr-dic 10)

piazzadispagnasuites.com (gen13 – dic18)

dolciarialametinasud.it (gen-feb 22)

agriturismolapagoda.it (apr-lug 22)

comunicazione

ildirimpettaio.it (gen07 – gen08)

lucavullo.com (set20 – feb21)

e-commerce

beautifulmum.it (feb-mag 21)

DATA JOURNALIST + UFFICIO STAMPA

Premetto che considero il giornalismo un sotto-prodotto del mio vero interesse: la Comunicazione. Pertanto, fin da subito, ho preso con le pinze questo mestiere causa vizi di forma e di sostanza. Però, fino ad un certo punto del mio percorso, ho creduto nella capacità di comunicare del giornalista e mi sono formato in tal senso, soprattutto nel data-journalism. Inutile scrivere che ho dovuto portare avanti questa attività, in parallelo ad altri lavori, per i vizi di sostanza di cui sopra. Molte esperienze sono state pessime, mentre altre più interessanti e le elenco qui di seguito:

PROJECT MANAGER

In parole povere: mi dai un budget, delle risorse, delle persone e io porto avanti un progetto per te. Per mia esperienza, è fondamentale valorizzare ciò che si ha e ciò che si è: solo così riesci a impostare la strategia più solida possibile, per il miglioramento continuo. Di seguito, ti indico le aziende per cui ho svolto, o sto ancora svolgendo questa mansione:

  • Spagna Suite srl (settore extra-alberghiero, gen16 – dic18)
  • Baleno srl (settore telco, giu20 – presente)