Spending Review e Fiscal Compact: cosa sono

Per la rassegna #ContiPubblici, propongo una guida minima su due temi economici strettamente collegati: la Spending review e il Fiscal compact. Due temi ricorrenti e insistenti, nel dibattito politico degli ultimi anni, che tuttora non ci danno tregua.

Due misure che i pazzerelli dell’Unione Europea hanno imposto, nonostante il periodo di forte stagnazione seguito alla crisi finanziaria del 2008. Il rapporto deficit/PIL al 3%, sconfessato dal suo stesso autore, è stato il collante della loro pedante applicazione: nella pazzia c’è sempre del metodo.

Spending review, Fiscal Compact: guide, risorse e info utili.

Di seguito, una lista di informazioni utili su questi due temi complessi, lasciando a te il piacere di deciderne l’utilità… enjoy:

4 commenti
  1. MΔB
    MΔB dice:

    Giusto una precisazione, per l’espertone attento: anche se legati a doppio filo, il Fiscal compact e il Patto di stabilità non sono la stessa cosa…

    Rispondi
  2. M∆B
    M∆B dice:

    Da segnalare, assolutamente, questo imponente articolo dell’ottimo Luciano Barra Caracciolo, che contestualizza il Fiscal Compact dal punto di vista ideologico, macro-economico e giuridico. In particolare, c’è da prestare attenzione al concetto di crescita economica “non inflazionistica”.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Stupiscimi: sicuramente ne sai più di me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.