Blog di Mariano Belmonte


  • Art. 1 della Costituzione italiana

    L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Articolo 1 Se intendiamo la Poesia come “fare” nel suo significato più…

    Leggi tutto

  • Poor Things

    Film visto il 2mar2024, al Teatro Grandinetti di Lamezia. Grazie a Poor Things ho scoperto Yorgos Lanthimos, regista che non conoscevo e che mi ha incuriosito. Siccome questo post è in bozza da un po’…

    Leggi tutto

  • Sulla Creatività #3

    “La creatività è open-source!”, Mariano Belmonte “Sbagliando, si inventa”, Gianni Rodari (scrittore) “Aliud verbis, aliud sensu”, Quintiliano (oratore) “Il segreto non è correre dietro alle farfalle. È curare il giardino affinché esse vengano da te”, Mário…

    Leggi tutto

  • Qualità audio: quando, un supporto musicale suona bene?

    Per la rassegna #MusikDojo, un quesito che risveglia il nerd audiofilo che è in ognunǝ di noi: qual è il miglior supporto per ascoltare la musica? Analogico vs Digitale. Bel dilemma… c’è chi dice che…

    Leggi tutto

  • 20 days in Mariupol

    Ven23feb, al Civico Trame per la rassegna Civicup, ho assistito alla proiezione di un documentario impressionante: 20 days in Mariupol di Mstyslav Chernov. Premetto che io, soprattutto dopo il surreale periodo di lockdown per covid-19,…

    Leggi tutto

  • Database sulla Musica

    Finalmente riprendo la rassegna #MusikDojo! Festeggio, pubblicando un simpatico elenco di link a varie banche dati e risorse utili sulla musica. Cosa c’entrano i dati con la musica? Tanto… soprattutto in quest’epoca, dove ognunǝ ha…

    Leggi tutto

  • Come funziona l’Economia

    Sembra che Kalecki raccontasse la storiella di un suo collega chiamato negli anni Trenta da un potente militare, membro della giunta che governava la Polonia, a spiegargli come funzionasse l’economia: “In un poverissimo paesino –…

    Leggi tutto

  • Quando una legge diventa dogma

    Il gran sultano Mahmud, camminando un giorno per le strade di Ghazna, la sua capitale, vide un povero facchino barcollare sotto il peso di un’enorme pietra che portava sulle spalle. Il sultano, impietosito, in uno…

    Leggi tutto

  • Raccolta di dieci poesie – n.10

    Per la rassegna #Cantami_o_Diva, dieci poesie che penso valga la pena leggere almeno una volta nella vita:

    Leggi tutto

Domande? Curiosità? Dubbi?