Fenomenologia della mafia

Per la rassegna #Giustizia, ragioniamo insieme sulla mafia dal punto di vista fenomenico. Parto da un concetto banale: la delinquenza è la base, da cui prende forma qualsivoglia mafia. Premi play sul tuo pezzo drill e partiamo!

Concetti chiave

La delinquenza nasce dove la scuola è debole e non tutelata. Ti posso assicurare, anche per esperienza diretta, che la delinquenza è innanzitutto cultura: da qui ti spieghi il fascino, a qualsiasi latitudine, delle sottoculture, o underground che dir si voglia. Da qui ti spieghi quanto siano profondi, i danni creati sul sistema scolastico italiano, per la società tutta.

La delinquenza si organizza, trasformandosi in mafia, dove l’iperburocrazia rende troppo sconveniente la legalità. La questione è molto semplice: dovrebbe essere più conveniente la legalità, rispetto all’illegalità. Quando accade il contrario, chi delinque si organizza, andando a riempire e gestire esattamente questi buchi.

La mafia si espande dove regna una scarsa organizzazione della cosa pubblica. C’è poco da spiegare… scrivo solo che questo punto è semplice conseguenza di quello precedente e accade quando non c’è una relazione virtuosa tra Stato e mercato, oltre che scarsa trasparenza sulla cosa pubblica.

Link utili

Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link utili, che approfondiscono la questione meglio di come possa fare io. Enjoy 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *