Categoria: Versi di MB

  • Jùnku

    Benediciti e vivi ‘sta giostra! Càliti jùnku, per aspera ad astra… Questo sarà il mio mantra, per tutto il 2025 e l’ho voluto appuntare. Ormai sta diventando incrollabile, in me, la convinzione che l’accettazione serena della realtà che ci circonda e dei propri limiti, unità alla semplicità di uno giunco qualsiasi, sia la chiave per…

  • Haiku Napulitáno

    Nàpule che bb’llezza! Nàpule che ffúrtuna! ‘A luna ngopp’o mar’ e jiè… ngopp’a luna! Un timido omaggio, in punta di piedi, a una delle mie “georadici”. Io devo tanto, tantissimo, alla città di Napoli e per me il napoletano è una lingua dell’anima, più che un dialetto. È mia intenzione omaggiare entrambi, in tutti i…

  • Haiku dell’Opinione

    Rispondo a domande sbagliate, guardando fuori1: come farò ad essere d’accordo2 con il mio ragionamento a priori? La storia insegna che ogni essere umano è sempre partito da pregiudizi: i giudizi sono arrivati sempre dopo, a correggere gli errori della Storia. Questa tendenza innata, crea un problema sul piano collettivo: che la maggioranza delle persone…

  • La differenza tra crescita personale ed Evoluzione Interiore

    “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli” (Mt 5,3) Lo sapevi che non è il tuo bellissimo ego a comunicare?La tua energia arriva prima, è la tua essenza che appare, inevitabilmente… con, o senza autostima. E intanto, ti impegni a brillare come una stellina…Ma è solo il tuo ego,…

  • Il Suono delle Rondini al Sud

    Il suono delle rondini si espande… Penso ai tanti anni nelle metropoli… e, alla fine, il ritorno in provincia. Anni di mezzi, traffico e impegni a rotoli: con timida lievità, si ricomincia. Tu mi chiedi “chi te lo fa fare, in mezzo a queste aiuole decadenti? Queste strade sporche? Questa confidenza impertinente? E alla tua…

  • Chiedi Chi era il “Made in Italy” – Il Boom

    Cari avi: voi che lo avete guidato e ispirato; voi, che dal tettuccio della FIAT-500 lo avete vissuto; voi, che con sapiente e creativa ingegneria lo avete progettato, cantatemi del “Made in Italy”: che cosa è stato?

  • Tachicardia

    Il tempo non esiste… e tu lo pensi. Il tempo non esiste… e tu lo ascolti. Il tempo non esiste… e tu lo guardi. Il tempo non esiste… quando sbagli. Il tempo non esiste… se non lo senti. Il tempo non esiste… accidenti!

  • Il Bello dell’Economia

    “Nel nostro tempo la sventura consiste nell’analfabetismo economico, così come l’incapacità di leggere la semplice stampa era la sventura dei secoli precedenti” Ezra Pound l’economia esiste perché esistono l’acquirente e il venditore / i cui interessi si contrappongono oltre il dicibile / l’economia è una scienza sociale che cerca di trovare la soluzione migliore /…

  • Una Verità Statistica è Poesia