Spesa pubblica in Italia

Per la rassegna #ContiPubblici, l’ennesimo contenuto per contrastare il luogocomunismo imperante. In particolare, quello che riguarda la spesa pubblica in Italia, per cui tuttǝ si lamentano ma pochǝ conoscono in quali settori vengono utilizzati i soldi. Vediamo se riesco a chiarire un po’…

Concetti chiave

Il settore della protezione sociale è quello in cui si concentra maggiormente la spesa pubblica. Un dettaglio che, se ancora ce ne fosse bisogno, ti chiarisce ulteriormente sul perché spesa pubblica = ricchezza privata. È grazie alla protezione sociale che vengono tutelate le fasce più deboli, ergo la redistribuzione del reddito.

I settori della PA e della Sanità sono nella media europea. Ecco: altro falso mito! Di solito, sono questi i settori più citati per gli sprechi nella spesa pubblica italiana… e invece no. Un punto su cui dovremo ragionare con più attenzione, visto che abbiamo una sanità universale e gratuita per tutti, nonostante una spesa nella norma.

Stessa cosa per il settore della Difesa. Anche in questo caso, un altro fiore all’occhiello, visto che come indice della forza militare siamo tra i primi dieci al mondo.

Link utili

Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link utili, che approfondiscono la questione meglio di come possa fare io. Enjoy 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *