Politiche energetiche in Italia e in Europa

Per la rassegna #EcoLogica, qualche info utile sulla gestione dell’energia italiana ed europea. Per “gestione”, intendo non solo la produzione ma anche il consumo di energia, naturalmente.

Concetti chiave

Dal 2016, la produzione energetica da fonti rinnovabili ha superato quella da fonti non rinnovabili. E non solo in Italia, ma in tutta l’Unione Europea.

I consumi energetici, però, dipendono ancora fortemente dall’estero. Soprattutto in Italia, dove importiamo oltre il 70% dell’energia e in particolare quella da fonti fossili. Un dato che mi sorprende, però, è quello riguardante l’importazione di energia da fonti rinnovabili: perché, visto che ne produciamo tanta? Non ho tempo per approfondire, ma penso che sarebbe da chiarire: una pista, potrebbe essere il confronto tra le aziende straniere che producono energia sul suolo italiano e quelle italiane sul suolo straniero.

L’UE è prima al mondo per produzione di energia da fonti rinnovabili. Ebbene sì, perché sono tutti europei i paesi nelle prime dieci posizioni per fotovoltaico ed eolico. In Italia, siamo forti sul primo settore e un po’ meno sul secondo.

Il Green New Deal europeo, cosa significa in soldoni? Molto semplice: significa passare da una classe di materie prime (gli idrocarburi) ad un’altra (i metalli e i semimetalli).

Lo sforzo green dell’UE, in prospettiva, è per rendersi indipendente energeticamente. Questa mi sembra l’unica spiegazione plausibile… però c’è un dettaglio che, spesso, sfugge: spostando il focus tecnologico sulle tecnologie green, diventeremo sempre più dipendenti dai metalli rari, ergo dalla Cina.

La transizione energetica non è un pasto gratis. Se ancora non fosse chiaro, la stiamo già pagando tuttǝ e gli aumenti in bolletta, in parte, derivano anche da questo processo. La speranza è che tutto questo sforzo sia veramente strategico. Aggiungo che, storicamente, le crisi sono state determinate sempre da shock energetici.

Link utili

Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link utili, che approfondiscono la questione meglio di come possa fare io. Enjoy 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *