Potere d’acquisto e Ricchezza in Italia e all’estero

Per la rassegna #Consumati, propongo una riflessione sul tema principe della redistribuzione del reddito: il potere d’acquisto e la ricchezza, proponendo un confronto tra l’Italia e l’estero. Tieniti forte e facciamo un giro insieme!

Concetti chiave

Come si misura la ricchezza di uno Stato? Ragionevolmente, penso che il metodo più aderente alla realtà, sia calcolare il PIL pro capite e il potere d’acquisto. Mi sembra una misurazione migliore, rispetto al semplice PIL, perché dà un quadro più netto della qualità di spesa collettiva.

Il Coefficiente di Gini. Concetto da tenere in mente perché, insieme ai due scritti sopra, è lo strumento più importante per misurare la diseguaglianza nella distribuzione del reddito, nel mondo.

In Italia, l’ascensore sociale si è bloccato a partire dalla 2a metà degli anni ’90. Un dato su cui ci sarebbe tanto, ma proprio tanto, da scrivere… Qui, però, mi limito a segnalarti delle letture su: lavoro (in cui trovi tutto ciò che ho scritto e che scriverò sul tema); moneta e conti pubblici.

Link utili

Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link utili, che approfondiscono la questione meglio di come possa fare io. Enjoy 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *