Web 3.0

Per la rassegna #FeudalesimoDigitale, scrivo un breve contributo su un argomento che, fino a qualche anno fa, ha goduto di un discreto hype: il web3. Buttiamoci insieme in questa “terza” rete di reti!

Concetti chiave

Genesi del web3. Semplificando: nel web1, le compagnie creano i contenuti e guadagnano; nel web2, l’utenza comune crea i contenuti e le compagnie guadagnano; nel web3, l’utenza comune crea i contenuti e guadagna. Naturalmente, quanto scritto per il 3.0 vale solo in teoria.

La differenza con il web 2.0 consisterebbe nella blockchain. Come già visto con le criptovalute, la decentralizzazione avviene più sul piano digitale, che su quello economico. Guardando ad esperienze come quella di Discord, un web decentralizzato e tokenizzato è possibile, tecnicamente. Il problema è che non mi sembra possibile economicamente.

La mia sensazione è di una bolla fintech. Te lo spiego in maniera più semplice: visto la massa monetaria che viene smossa dalle big tech, la mia idea è che si vogliano sostituire alle istituzioni finanziarie e il web3 non sarebbe altro che la scusa per creare una bolla speculativa. Infatti, a differenza delle vecchie istituzioni, i server sono nelle loro mani e le criptovalute le crei con i server. MI RACCOMANDO: la mia è soltanto una sensazione! Prendila come una boutade, dal complottista che è in me…

Link utili

Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link utili, che approfondiscono la questione meglio di come possa fare io. Enjoy 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *