Riforme della giustizia

Per la rassegna #Giustizia, un breve post con cui tento di riassumere le riforme della giustizia, avvenute dal 2017 in poi.

Concetti chiave

Il nostro sistema giuridico, in teoria, è di civil law. Perché scrivo questa ovvietà? Perché, a differenza del sistema anglosassone di common law, il nostro (romano-germanico, per intenderci) ha come punto di riferimento la legislazione e non la giurisprudenza. Quindi, semplificando, la nostra legislazione dovrebbe essere abbastanza stabile… in teoria.

La media delle riforme, è di oltre una (1,5 per l’esattezza) ogni due anni. Questo è il dato che si evince, se guardiamo dal 2017 ad oggi. Non sono riuscito a trovare un elenco più esauriente (se tu riesci, ti prego di scriverlo nei commenti) ma, se diamo per buono questo dato, non mi sembra positivo ai fini di una stabilità sistemica. Come già visto per la scuola, più riforme ci sono e peggio sarà dal punto di vista gestionale.

La durata ragionevole dei processi, rimane IL problema da risolvere. Come già visto nel post con tutti i dati sul sistema giuridico italiano, la questione principale rimane quella legata ai tempi della giustizia: questo dovrebbe essere il focus di qualsivoglia riforma. Il resto, dalla prescrizione al CSM, a sensazione non mi sembra particolarmente risolutivo.

Link utili

Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link utili, che approfondiscono la questione meglio di come possa fare io. Enjoy 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *