E-government e E-democracy

Per la rassegna #LaCosaPubblica, stuzzico la tua attenzione con un contenuto su un tema passato un po’ di moda: il rapporto tra e-government e e-democracy (e-gov e e-dem, d’ora in avanti). Ma rompiamo gli indugi…

Concetti chiave

E-gov ed e-dem sono due concetti legati, ma non consequenziali. Mi spiego meglio: mentre il primo può esistere senza il secondo, il secondo non può esistere senza il primo.

L’e-gov è oramai una necessità ed è una questione tecnica. I suoi presupposti sono la semplificazione burocratica (cioè sui processi) e la chiarificazione amministrativa (cioè sui testi). Inutile scrivere che siamo lontani da entrambi.

L’e-dem è ancora un’utopia ed è una scelta politica, dai contorni incerti. Non sono tutte rose e fiori: se non è sostenuta dal massimo della trasparenza, può diventare un vero e proprio incubo distopico in cui, chi controlla i mezzi informatici, sfugge completamente al controllo democratico.

Link utili

Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link utili, che approfondiscono la questione meglio di come possa fare io. Enjoy 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *