#PerleDiViboValentia: Serra San Bruno

Torno sempre con estremo piacere a Serra San Bruno, perché è un paese pieno zeppo di sorprese, che esercita un fascino magnetico su di me. In moltǝ lo conosceranno per la Certosa, o per le piccole e graziose architetture religiose, ma è un luogo che regala molto di più. Infatti custodisce un artigianato locale particolare (con una tradizione di mastri pietrai, poco conosciuta) e una comunità culturalmente frizzante. Ti indico, qui di seguito, giusto le due meraviglie che ho scoperto l’ultima volta che ci sono stato, il 25marzo scorso, grazie alla squisita guida di Angelo (@gigliottiangelo su fb; @mappingmyhike su ig).

Sentiero Archiforo

Un sentiero che si snoda lungo una foresta composta da faggi e incredibili abeti bianchi, nel Parco Nazionale delle Serre. Parco che è veramente esteso: non lo sapevo ma, oltre al vibonese, tocca anche il reggino (arrivando fino a Stilo, ad esempio). Grazie alla sua abbondanza d’acqua e allo slancio dei suoi abeti bianchi, questo bosco regala un’atmosfera sospesa, che porta leggerezza al tuo spirito.

Carbonaie

Ne avevo solo sentito parlare in qualche racconto di amici e, in tutta sincerità, pensavo fosse un mestiere estinto… E invece i carbonai esistono e il loro carbone viene considerato di estrema qualità, soprattutto per usi alimentari. Si muovono sornioni, visto che ormai sono un’attrazione turistica, in un paesaggio dantesco e lavorano con un procedimento antico. Se puoi, fai un salto perché non esistono più tanti posti così!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *