#VisualTips: una selezione e cura di contenuti, su tutte le arti figurative e audio-visive.

***

La Guarimba

Il 7ago20 ho passato una piacevole serata al La Guarimba1 International Film Festival. Sono uscito da lì completamente ubriaco, purtroppo non per l’alcool, ma per due motivi: la quantità di cortometraggi visti, di cui alcuni molto belli ma che, purtroppo, non ho annotato. Dopo la prima ora di visione, ero esausto! Forse, visto l’effetto totalizzante […]

Film visti nel 2019

Come consuetudine, è passato quasi un anno dall’ultimo film al cinema… però, stavolta, ho ripreso col botto: non uno, ma ben tre film in neanche due mesi! Di seguito, una breve recensione per ognuno…

Museo dell’Orangerie, Museo d’Orsay e Louvre

Visitati rispettivamente il 21 marzo (Orangerie e Orsay) e il 22 marzo (Louvre), grazie ad un casuale soggiorno parigino. Purtroppo, non avendo potuto scrivere niente fin’ora, mi appunto giusto qualche nota che avevo preso all’epoca.

DREAM. L’arte incontra i sogni

Mostra visitata il 22 febbraio al Chiostro del Bramante di Roma, con un certo scetticismo. Ho pensato: “ecco l’ennesimo curatore, che vuole dare sfogo alle sue manie artistiche represse!” e invece no.

Palazzo Merulana

Visitato domenica 27 gennaio, insieme ai nostri cari amici Max&Mary. Il Palazzo Merulana ha aperto da pochi anni (nel 2017, per l’esattezza) e non c’ero mai stato. Nato da una proficua collaborazione tra pubblico e privato che, va ricordato, quando collaborano fanno le cose fatte bene, questo spazio espositivo è sorto dalle ceneri dell’ex Ufficio […]

MAXXI e Paolo Pellegrin

È sempre un piacere visitare il MAXXI di Roma. Ci sono stato il 24 novembre scorso, insieme a Mon Amour: siamo andati, in particolare, per la mostra sul fotografo Paolo Pellegrin ma il bello del MAXXI, oltre gli spazi sempre piacevoli e ben allestiti, è che ci sono sia la collezione privata, che piccole mostre […]

Sulla mia Pelle

Film visto al Cinema Aquila di Roma, lunedì 15 ottobre. Più che un film, una legnata in testa: lo avrebbero potuto intitolare “Sulla NOSTRA pelle”, perché è una storia che ci riguarda tutti/e per una serie di motivi.

Don’t Worry

Film visto il 1° settembre scorso, al cinema Eden (Roma, quartiere Prati). Un altro film dopo neanche due mesi… ottimo, per due motivi: uno, l’esperienza “d’u cinematografu” mi fa sempre piacere; due, è stato un gran bel film.

Napoli Velata

Dopo quasi un anno, riesco a rivedere un film al cinema: è successo l’altro ieri, nella bella cornice di Santa Croce in Gerusalemme, grazie alla rassegna organizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.