Debito pubblico italiano

Per la rassegna #ContiPubblici, un doveroso contributo sulla tematica del debito pubblico in Italia, visto che se ne sentono e se ne leggono di tutti i colori. Prima di approfondire, però, ti consiglio di leggere le risorse sul debito in generale.

Concetti chiave

Luoghi comuni sul debito pubblico italiano. Partiamo da un dato certo e cioè che è tra i più alti al mondo. Il secondo dato certo è la spesa per gli interessi sul debito: è questa a renderlo così alto. Da questo punto in poi, solitamente, entriamo nel luogocomunismo: la spesa pubblica italiana è fuori controllo; troppi dipendenti nella pubblica amministrazione; troppo alta la spesa per la sanità e le pensioni; la corruzione (con relativa evasione fiscale).

Dati sui luoghi comuni. Mi soffermo solo su un dettaglio, da cui discendono tutti gli altri menzionati poc’anzi: la spesa pubblica italiana non è abnorme, ma è allineata alla media UE. Punto. Il resto puoi approfondirlo da te, con i link utili.

Ci salvano sempre le due solite variabili. Come già approfondito, l’oro e soprattutto il risparmio ci permettono di non andare gambe all’aria: un’ovvietà. Meno ovvia, però, mi sembra un’altra riflessione: ma possibile che questi italiani, così ligi sul risparmio, con la spesa pubblica facciano sfaceli?…

Link utili

Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link utili, che approfondiscono la questione meglio di come possa fare io. Enjoy 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *