La disinformazione scientifica e culturale

Per la rassegna #IlCircoMediatico, pubblico un post che è diretta conseguenza del precedente: come viene portata avanti, dai media mainstream e non, l’informazione scientifica e culturale?

Concetti chiave

La cultura, che sia scientifica o umanistica, è sempre dominata dalla politica. Mah… io, questa cosa non me la spiegherò mai! Non si capisce perché non si accetti il fatto che la tecnica sia inevitabilmente assoggettata alla commedia umana. Sono convinto che la conseguenza di questa svista sia tremenda e la dettaglio nei prossimi due punti.

La divulgazione scientifica è dominata più dai dogmi, che da sano spirito di ricerca. Proprio così: la ricerca scientifica, o universitaria che-dir-si-voglia, è completamente sotto scacco della teoria dominante di turno. Se non pubblichi entro una certa cornice intellettuale, la tua ricerca verrà stroncata e tutto perché la convinzione di pochǝ non viene messa al vaglio “democratico” della comunità scientifica.

La divulgazione culturale è dominata più dall’economia, che da spirito speculativo. Qui te la faccio proprio breve: ti invito a considerare il giornalismo culturale come una guerra ibrida, più che un modo per conoscere le arti… approfondisci nei link utili.

Link utili

Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link utili, che approfondiscono la questione meglio di come possa fare io. Enjoy 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *