Sovrappopolazione

Per la rassegna #PoliticaMente, mi tocca sfatare un po’ di falsi miti sul tema dell’elevata densità della popolazione mondiale. Talmente elevata, da rendere limitate le risorse, le materie e addirittura gli spazi, per tutta l’umanità… ma pensa te!?!?

Concetti chiave

Più il benessere migliora e più la natalità decresce. Un concetto che puoi toccare con mano, semplicemente guardando la realtà che ti circonda. E attenzione, che non riguarda solo noi italianǝ: ad esempio, anche la Cina si trova ad affrontare esattamente la stessa situazione, in termini di denatalità (ecco perché hanno eliminato il limite per le nascite: approfondisci nei link utili).

Il punto è che, nonostante le apparenze il benessere mondiale sta migliorando. Io so molto bene che le disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza sono un problema. Però, a livello globale, i dati ci raccontano che la povertà sta diminuendo e io già immagino la tua faccia basita. Infatti, come sicuramente approfondirai nei link utili, si stima che la popolazione mondiale toccherà il picco attorno agli 11-12 miliardi di persone e da lì in poi scenderà (con dati alla mano, eh!)

Hai mai sentito parlare dello spopolamento delle aree interne? Anche in questo caso, basta guardarsi intorno: pensa solo all’Italia e allo spopolamento nei piccoli comuni. Ti posso assicurare che è una situazione che vale per tutto l’Occidente. Basta farsi un giro in provincia, per rendersi conto di come ci sia pieno di spazi vuoti, o abbandonati.

Link utili

Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link utili, che approfondiscono la questione meglio di come possa fare io. Enjoy 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *