Il Sistema Scolastico italiano: falsi miti

Per la rassegna #PoliticaMente, mi occupo di un tema che suscita sempre un certo interesse: i falsi miti sulla scuola italiana. Interesse che non mi sono mai completamente spiegato, se non con il fatto che il sistema scolastico italiano sia una vera e propria giungla, che crea confusione nel corpo docente. Ma andiamo con ordine…

Concetti chiave

Gli/Le insegnanti guadagnano, in media, al di sopra del PIL pro-capite italiano. Solitamente, si discute sempre e solo del fatto (vero, in valore assoluto) che i docenti italiani guadagnano meno dei colleghi europei. Però non si riporta mai il dato per intero e cioè che i docenti guadagnano, in tutta Europa, in base al PIL pro-capite (pp-c). Essendo il pp-c italiano inferiore a quello del resto dei paesi UE, lo stipendio degli insegnanti è di conseguenza più basso. Però, se ci rapportiamo al pp-c medio italiano, lo stipendio del corpo docente è al di sopra della media. Punto.

Le classi NON sono sovraffollate. Anche in questo caso, disinformazione a fiumi! Non aggiungo altro, se non di andarti a leggere nei link utili il dato sul numero di studenti per insegnante in Europa.

In Italia, la spesa pubblica per l’istruzione è in linea con l’Europa. Quindi non è vero che spendiamo meno rispetto alla media UE, mentre è vero che spendiamo meno rispetto al resto del mondo. Però, come già scritto, se vogliamo rapportarci con il resto del mondo possiamo farlo: ma dobbiamo rapportarci in quanto Unione Europea e non in quanto singolo Stato.

Link utili

Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link utili, che approfondiscono la questione meglio di come possa fare io. Enjoy 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *