Categoria: Editoriali di MB
Editoriali di MB (cioè miei) su temi socio-politici. Teniamo presente che spesso recitiamo tutti una parte, perché ci innamoriamo delle opinioni altrui senza verificarle fino in fondo. Il che non è né giusto, né sbagliato, ma necessario: l’importante è esserne coscienti e ricodare che nessuna opinione è modesta.
ARTICOLI PER QUESTA RUBRICA:
-
Post #ElezioniEuropee2024 (viste da sinistra)
Non ho fatto in tempo a scrivere nulla di edificante, prima di queste elezioni europee tenutesi l’8 e il 9 giugno scorso e non lo farò neanche adesso… Perché? Rispondo in maniera delicata: perché di questa tornata elettorale europea 2024, in Italia, non ne è sbattùto un c***o a nessunǝ! Un fatto decisamente curioso visto…
-
Vademecum (a sinistra) per le #ElezioniPolitiche2022
Rispetto alle scorse elezioni politiche1 ci sarebbe poco da aggiungere, ma voglio comunque farmi del male scrivendo qualche ovvietà. Parto da una semplice constatazione: diciassette anni di berlusconismo non hanno insegnato nulla! Questa è l’amara riflessione che ripetutamente sto facendo, dal terribile periodo di campagna elettorale delle elezioni politiche del 2018. Così come, dal 1994…
-
Referendum Giustizia: perché SÌ e perché NO
Il 12giu2022 si voterà per il referendum1 sulla giustizia e, siccome l’argomento è completamente sparito da #IlCircoMediatico, scrivo qualcosa io sulle mie intenzioni di voto. Le riporto nello stesso ordine2 dei quesiti sulla scheda, ricordando che è un referendum abrogativo: quindi si vota SÌ per dire NO (cioè abrogare quel particolare punto della legge) e…
-
La Casta di Carta
Leviamoci un altro sassolino dalla scarpa, rispondendo a una domanda che mi hanno rivolto più volte: perché non sono mai diventato giornalista? Per tre semplici motivi: oggettivamente, il giornalismo può permetterselo solo la tasca di una élite; soggettivamente, provo vergogna per questo mestiere; personalmente, penso di non avere la stoffa giusta. Barriere economiche del giornalismo…
-
Un voto NO e un voto SÌ
Il titolo potrebbe trarre in inganno: infatti, non mi riferisco a mie scelte di voto (cioè se ho votato sì o no) ma alla mia partecipazione al voto. In particolare, mi riferisco: al Referendum costituzionale del 2020, in cui non ho potuto votare, e alle Elezioni regionali calabresi 2021 in cui invece, ahimè, ho votato.…
-
Gli animali competono. Le persone si confrontano.
Dopo aver affrontato una questione di assoluta importanza1, vengo a una questione fenomenologica che, sebbene conseguente alla prima, è fondamentale per tutte le sue implicazioni sul piano socio-economico, ergo politico. Ma veramente gli esseri umani, le persone, provengono dagli animali? Per quel che mi riguarda… NO e lo scrivo bello tondo! Anche in questo caso,…
-
Il 25 aprile è la coscienza d’Italia
Una data che viene considerata divisiva ma che, in realtà, rappresenta l’essenza dell’Italia: una nazione giovane fuori, ma antica dentro perché schiacciata dal peso della sua storia. Il 25 aprile è quella data in cui noi italiani riflettiamo su noi stessi, guardando con gli occhi rossi di sangue la nostra coscienza nera. Il 25 aprile…
-
Il mantra dell’Utile Idiota
Dopo aver già scritto in un altro post che la stupidità è IL Potere*, bisogna ora concentrarsi sulla radice della stupidità: l’utile idiota. Cioè chi, in buona fede, non fa altro che fare il gioco del padrone (di cui non è a conoscenza). Tramite i luoghi comuni che, di volta in volta, il padrone decide…
-
Il Sacro Mistero è amore per la verità
Perché insieme, Amore1 e Verità2, sono l’assoluta forza cosmica. Ma mi spiego meglio… Per quel che può servire, voglio chiarire che mi ritengo un agnostico “fideista”: credo che esista una dimensione della materia che va al di là e credo che non bisognerebbe parlarne invano3. Credo che questa dimensione conservi le stesse regole della materia,…