Tag: Aziendame

  • Il reddito di cittadinanza

    Per la rassegna #LavoroConDignità, facciamo un po’ di pulizia sulla misura di contrasto alla povertà più discussa degli ultimi anni in Italia: il reddito di base, o di cittadinanza, come è stato definito. Siccome i miti da sfatare sono veramente troppi, mi atterrò allo stretto necessario. Concetti chiave Il reddito di cittadinanza (rdc, d’ora in…

  • Il salario minimo

    Per la rassegna #LavoroConDignità, un contributo iper-veloce sul salario minimo: questione su cui si discute da decenni, in Italia. Il punto è di determinare il livello minimo dei salari, per legge. Concetti chiave Scusa il gioco di parole, ma sarò minimale: non credo che una soluzione imposta dall’alto, anche se per legge, possa portare ad…

  • Welfare aziendale

    Per la rassegna #LavoroConDignità, un approfondimento su un tema che penso sarà molto di moda nei prossimi anni: il welfare aziendale. Infatti, visto il progressivo smantellamento dello Stato sociale, sempre di più si sostituirà l’azienda allo Stato, nell’erogazione dei servizi di welfare… con esiti imprevedibili! Concetti chiave Il welfare aziendale in breve. Traducendolo come “benessere…

  • Finanziarizzazione dell’economia

    Per la rassegna #LavoroConDignità, un contenuto breve, con poche ma incisive risorse, sulla trasformazione di un sistema economico dalla produzione di beni, alla finanza. Non conosco un termine preciso per indicare questo processo, ma quello che più si avvicina a descriverlo mi sembra “finanziarizzazione dell’economia”. Concetti chiave Un sistema economico maturo, si sposta più verso…

  • Chiedi Chi era il “Made in Italy” – Il Boom

    Cari avi: voi che lo avete guidato e ispirato; voi, che dal tettuccio della FIAT-500 lo avete vissuto; voi, che con sapiente e creativa ingegneria lo avete progettato, cantatemi del “Made in Italy”: che cosa è stato?

  • Stato feat. Mercato

    Che non sono due rapper… In realtà è una riflessione sul loro rapporto e su come, spesso, nei rispettivi fallimenti non si capisca chi abbia la responsabilità. Il principio qual’è? Che nel pensiero comune esistono: lo Stato da una parte e il Mercato dall’altra, che tutelano due visioni dell’organizzazione socio-economica antitetiche (socialismo e liberismo) ma,…

  • La Disuguaglianza Economica si basa sul falso mito della Meritocrazia

    Un post polemico e lungo. Che mi sta a cuore perché è una situazione che, io e tutti i lavoratori, viviamo ogni giorno sulla nostra pelle. Parto dalla fine… Le crisi aziendali e finanziarie sono causate, nella stragrande maggioranza dei casi, dai vertici (quadri, governance, o management che dir si voglia; o, nei casi di piccole imprese,…

  • Olacrazia: le Aziende senza Capi, né Cariche

    Curioso il caso della Zappos, la famosa azienda di e-commerce per l’abbigliamento, che si è dotata dal 2013 di un particolare modello di organizzazione aziendale: la holacrazy (“olacrazia” in italiano). Questo modello prevede una governance non più verticistica, ma condivisa, in cui i vari lavoratori si organizzano in cerchie e ogni cerchia rappresenta un ruolo all’interno dell’azienda.…