Questione Meridionale

Per la rassegna #PoliticaMente, affronto un argomento che mi tocca da molto vicino, in quanto meridionale: la persistente arretratezza socioeconomica del Sud Italia. Prendi pizza, mandolino e seguimi…

Concetti chiave

Non esisteva nessuna Borbonia Felix! Non mi dilungo troppo su questo punto: scrivo solo di approfondire nei link utili, perché la mole di dati su quanto fosse ricco, oltre che felice, il Sud Italia, è enorme.

Il brigantaggio, per la maggioranza, era fatto da mercenari. Briganti ne esistevano di vario tipo: da quelli papalini, a quelli stranieri, fino a quelli contadini. Ecco: nell’immaginario comune, si pensa solo a quest’ultimi ma non era così. Fatti un piacere: approfondisci.

Le braccia sottopagate del Sud, sono state fondamentali per il boom italiano. Questo è il punto su cui seriamente interrogarsi: non è più giusto parlare di una “questione” meridionale. Oltre a tutti gli eccidi di massa perpetrati durante l’Unità del 1861, abbiamo pagato abbondantemente il nostro tributo alla nazione, con il lavoro sottopagato! Se questo discorso non fosse abbastanza chiaro, ti consiglio di leggere questi miei versi dedicati al Made in Italy.

Link utili

Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link utili, che approfondiscono la questione meglio di come possa fare io. Enjoy 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *