Storia delle Rivoluzioni

Per la rassegna #PoliticaMente, ci sollazziamo un po’ con un argomento curioso: qual è la storia delle rivoluzioni che si sono succedute nei secoli? Come si fa a storicizzare una rivoluzione?

La prima causa di ogni rivoluzione, è un debito. Ebbene sì: è sempre così che si arriva la punto di rottura. E occhio che non mi riferisco solo ad un debito monetario… Spesso si tratta di un debito morale, o valoriale, che porta a coalizzare un gruppo di persone con uno stesso interesse, trasformandole in classe sociale. Una classe sociale, tipicamente, si opporrà ad un’altra perché quell’interesse si trasformerà in un debito. Mi spiego meglio: ad esempio, la rivoluzione francese si può considerare come il punto di arrivo di un processo, cominciato nei regni romano-barbarici, per affermare la proprietà privata e con essa la borghesia. Borghesia che prestava soldi all’aristocrazia e li rivoleva indietro, con gli interessi.

La seconda causa di ogni rivoluzione, spesso, è una bancarotta. In questo caso, accade che la causa sia esogena: un paese si indebita parecchio con altri paesi e non riesce più a ripagare il debito. Scoppia la bancarotta e, solitamente, questa porta con sé un contorno di malcontento sociale. Malcontento che, quasi sempre, viene strumentalizzato o interpretato da una forza politica che, come primo atto rivoluzionario, comunica agli stranieri che non pagheranno una beata m*****a. Vuoi un esempio? Studia cosa è successo in Russia nel ’17…

Per ogni rivoluzione, esiste sempre una contro-rivoluzione. Dulcis in fundo, la classe che arriva al potere grazie alla rivoluzione, deve diventare reazionaria per forza: una volta ristabilito, l’ordine va mantenuto. Lo so: la poesia rivoluzionaria finisce qui, ma tant’è… Giusto per chiudere i due esempi fatti sopra, pensa a cosa è successo nel post rivoluzione francese, con Napoleone, e a cosa è successo nel post soviet, con Stalin.

Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link utili, che approfondiscono la questione meglio di come possa fare io. Enjoy 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *