Disneyland Paris

disneyland paris

Finalmente ce l’ho fatta! Uno dei miei sogni proibiti da bambino, è stato esaudito: il 7 e l’8 settembre scorso ho visitato il Parco Disney di Parigi 🙂

Disneyland è un luogo che nasce da una visione ben precisa di Walt: regalare intrattenimento ben fatto, a tutti i bambini.

“Continuo a fare sempre lo stesso incubo: uno dei miei film viene proiettato in un cinema d’essai”

Walt Disney

Il fatto è che ci è riuscito alla grande: chiunque entri lì dentro, diventa o ritorna bambinǝ! Una macchina congegnata in ogni dettaglio: tutto, dalle musiche di sottofondo ai figuranti, dalle giostre alle proiezioni, viene portato avanti con armonia organizzativa. Un meccanismo che non avviene per caso…

Lui è stato il deus ex machina: un creativo ma, ancora di più, un imprenditore vero. Di quelli che prendono mille batoste, ma si rialzano sempre (leggi la sua storia, per capire). Non è quantificabile il valore della sua attività per l’industria culturale americana: ha praticamente forgiato l’immaginario di più generazioni, a suo uso e consumo.

Non lo considero un Poeta perché la sua opera, fondamentalmente, è intrattenimento fatto per creare dipendenza e non per elevare. Non nego però, che abbia creato anche della pura poesia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *