Categoria: Recensioni di MB
Recensioni di MB (cioè mie), ragionate criticamente, sull’Arte e sulle sue derivate, le arti (comprese quelle tecniche). Io recensisco soltanto opere di cui ho un’esperienza “reale” (cioè insieme ad altre persone, in luoghi pubblici) e che suscitino almeno la mia attenzione, perché il mio interesse è merce rara. E lo faccio in maniera iper-sintetica: in profondità, lo faccio solo ed esclusivamente se sono “interessato”. Per tutto il resto, banalmente, curo dei contenuti.
ARTICOLI PER QUESTA RUBRICA:
-
Perfect Days
Film visto il 10mag2024, al Teatro Grandinetti di Lamezia. Riporto gli appunti, così come li ho presi mentre guardavo il film: Infine, una chiosa: non capisco come la critica si sia potuta concentrare su un dettaglio inutile come “la Tokyo che non esiste”… mah… Questo, è un film di pura interiorità: non c’entra un c***o…
-
Art. 1 della Costituzione italiana
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Articolo 1 Se intendiamo la Poesia come “fare” nel suo significato più puro, io penso che poche opere dell’ingengo umano possano essere paragonate al Primo articolo. Io sono fermamente convinto del valore…
-
Poor Things
Film visto il 2mar2024, al Teatro Grandinetti di Lamezia. Grazie a Poor Things ho scoperto Yorgos Lanthimos, regista che non conoscevo e che mi ha incuriosito. Siccome questo post è in bozza da un po’ troppo tempo, pubblico semplicemente gli appunti, così come li ho presi mentre guardavo il film:
-
20 days in Mariupol
Ven23feb, al Civico Trame per la rassegna Civicup, ho assistito alla proiezione di un documentario impressionante: 20 days in Mariupol di Mstyslav Chernov. Premetto che io, soprattutto dopo il surreale periodo di lockdown per covid-19, mi tengo volontariamente non informato su ciò che trascende troppo il mio livello di comprensione e il Conflitto russo-ucraino rientra…
-
C’è ancora domani
Visto al cinema Space di Lamezia Terme, il 2dic23. La prima prova alla regia di Paola Cortellesi, ha superato di gran lunga le aspettative, in termini commerciali, mentre le ha semplicemente mantenute, in termini estetici. Sull’interesse (e relativo successo) che il film ha suscitato, penso che abbia giocato un ruolo importante l’ennesimo, brutto, incommentabile, episodio…
-
Disneyland Paris
Finalmente ce l’ho fatta! Uno dei miei sogni proibiti da bambino, è stato esaudito: il 7 e l’8 settembre scorso ho visitato il Parco Disney di Parigi 🙂 Disneyland è un luogo che nasce da una visione ben precisa di Walt: regalare intrattenimento ben fatto, a tutti i bambini. “Continuo a fare sempre lo stesso…
-
Franz Ferdinand live @ColorFest
Concerto ascoltato, visto e ballato il 13ago23, durante il Color Fest organizzato nella mia Lamezia: oramai, un appuntamento fisso! Oltre al dato della magnifica serata in compagnia, ho poco da scrivere su questo concerto: i Franz Ferdinand sono delle macchine da guerra e recitano uno show, che è fin troppo rodato ma ha un impatto…
-
Nu Genea live @BeAlternativeFestival
Concerto a cui ho assistito il 29lug23, in una location fantastica: il Lago Cecita, in Sila. Veramente, veramente, veramente bella! A stento ricordo un luogo così suggestivo per un concerto… Ma veniamo ai Nu Genea: un duo musicale che ho intercettato quasi immediatamente, da quando ancora si chiamavano Nu Guinea. Infatti, del loro primo album,…
-
Il Giardino sonoro di Pinuccio Sciola
Visitato il 23lug scorso, durante un bellissimo viaggio nel sud della Sardegna: una terra incredibile, piena zeppa di tesori incredibili. Tra questi tesori, sicuramente troviamo Pinuccio Sciola. Un vero e proprio gigante dell’Arte: questo è stato Sciola! E continua ad esserlo, ancora adesso, con le sue opere che vanno oltre la scultura. Mi riferisco alle…