Nu Genea live @BeAlternativeFestival

Concerto-Nu_Genea-Sila-2023

Concerto a cui ho assistito il 29lug23, in una location fantastica: il Lago Cecita, in Sila. Veramente, veramente, veramente bella! A stento ricordo un luogo così suggestivo per un concerto…

Ma veniamo ai Nu Genea: un duo musicale che ho intercettato quasi immediatamente, da quando ancora si chiamavano Nu Guinea. Infatti, del loro primo album, Nuova Napoli, possiedo una seconda stampa del vinile e la prima l’ho mancata per poco (immagina la mia faccia orgoglioNa 🙂 ). Posso quindi definirmi un fan della prima ora dei NG: di loro mi piace soprattutto il gusto musicale, più che la tecnica.

Le loro produzioni sono la dimostrazione di come una ricerca musicologica seria, portata avanti con passione vera, più che con filologia accademica, possa ottenere risultati migliori dei tecnicismi sterili, in termini musicali. I NG hanno fatto un gran lavoro di revival della scena pop e funky napoletana degli anni ’70 e ’80: prima con il gusto raffinatissimo dell’album Nuova Napoli, del 2018, e dopo andando anche oltre il revival con l’album Bar Mediterraneo, del 2022, che ne conferma l’evoluzione.

Sul live ho poco da scrivere: bello, godibile e di grande empatia con il pubblico. Del resto, una volta che lavori bene in fase compositiva, i turnisti bravi li trovi… o no? 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *