Categoria: Art-pick di MB

  • Sulla Felicità

    “Non troverai mai la felicità nelle cose soggette a cambiamento” Nisargatta Maharaji (mistico) “Non è mai solo chi è accompagnato da nobili pensieri” anonimo “Non dare mai la colpa a nessuno nella tua vita. Le brave persone ti danno la felicità. Le persone cattive ti danno esperienza. Le persone peggiori ti danno una lezione. E…

  • Come accorgerti di una leadership debole

    La leggenda, raccontata da Sima Qian e ancora viva in Cina, narra che, prima di ingaggiare Sun Zi come consigliere militare, il re di Wu volle testare le sue doti chiedendogli se le sue capacità strategiche potessero applicarsi anche alle donne; lo stratega, pertanto, accettò di dargliene dimostrazione usando le centottanta concubine del re. Sun…

  • Su l’Altruismo

    “La cosa migliore che puoi fare per aiutare gli altri è coltivare ingegnosamente la tua salute mentale, confidando nel suo radioso potere di guarire con l’esempio” Rob Brezsny (astrologo) “Colui che desidera assicurare il bene di altri, si è già assicurato il proprio” Confucio (filosofo) “Si dice che non esistano pasti gratis. Ma l’universo, in…

  • Perfect Days

    Film visto il 10mag2024, al Teatro Grandinetti di Lamezia. Riporto gli appunti, così come li ho presi mentre guardavo il film: Infine, una chiosa: non capisco come la critica si sia potuta concentrare su un dettaglio inutile come “la Tokyo che non esiste”… mah… Questo, è un film di pura interiorità: non c’entra un c***o…

  • Art. 1 della Costituzione italiana

    L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Articolo 1 Se intendiamo la Poesia come “fare” nel suo significato più puro, io penso che poche opere dell’ingengo umano possano essere paragonate al Primo articolo. Io sono fermamente convinto del valore…

  • Poor Things

    Film visto il 2mar2024, al Teatro Grandinetti di Lamezia. Grazie a Poor Things ho scoperto Yorgos Lanthimos, regista che non conoscevo e che mi ha incuriosito. Siccome questo post è in bozza da un po’ troppo tempo, pubblico semplicemente gli appunti, così come li ho presi mentre guardavo il film:

  • Sulla Creatività #3

    “La creatività è open-source!”, Mariano Belmonte “Sbagliando, si inventa”, Gianni Rodari (scrittore) “Aliud verbis, aliud sensu”, Quintiliano (oratore) “Il segreto non è correre dietro alle farfalle. È curare il giardino affinché esse vengano da te”, Mário Quintana (scrittore) Post correlati:

  • Qualità audio: quando, un supporto musicale suona bene?

    Per la rassegna #MusikDojo, un quesito che risveglia il nerd audiofilo che è in ognunǝ di noi: qual è il miglior supporto per ascoltare la musica? Analogico vs Digitale. Bel dilemma… c’è chi dice che il suono registrato in analogico, cioè su bobina, sia più “caldo“. C’è chi dice che il suono registrato in digitale…

  • 20 days in Mariupol

    Ven23feb, al Civico Trame per la rassegna Civicup, ho assistito alla proiezione di un documentario impressionante: 20 days in Mariupol di Mstyslav Chernov. Premetto che io, soprattutto dopo il surreale periodo di lockdown per covid-19, mi tengo volontariamente non informato su ciò che trascende troppo il mio livello di comprensione e il Conflitto russo-ucraino rientra…